Rassegna Stampa N.1 - 2024

Arona, 5 febbraio 2024 - Prot. 122-1

Un viaggio lungo 27 anni.

Un viaggio foggiato dalla passione per la cultura, per i libri, per l’inedito, per la scrittura creativa in genere di un’Associazione, presente sul territorio, dal 2023, con il nuovo nome di “Circolo Culturale Aronese Odv”.

Ed è anche per questo che è riuscita, nella sua lunga attività, a far crescere un serbatoio di memorie e di ricordi creando legami molto forti con giornalisti, medici, scrittori e poeti, di tutto il mondo, ma anche con storici nazionali.

In sintonia con le sue aspirazioni è il bando 2024 riservato alla poesia inedita ed edita per l’Italia si può dire un classico nei 26 anni di premio letterario.

Da qualche anno, inoltre, il legame con i medici scrittori della vicina Svizzera: Cantone Ticino e Grigioni Italiani, in particolare, è andato a consolidarsi per i valori che legano i due territori al di là dei confini lasciando ben sperare per un esito altrettanto positivo per l’inedito ora aperto anche ai poeti non medici.

Un’altra novità è il ritorno di un premio speciale ai giovani dai 18 ai 25 anni compiuti nell’anno corrente perché sentivamo la assenza della loro freschezza, della loro emozione nello scrivere. 

In sintesi:

-         una sola poesia inedita sia per l’Italia sia per il Cantone Ticino e Grigioni Italiani da inviare via mail al premioletterarioarona@gmail.com con una breve biografia con la data di nascita

-         poesia edita dal 2018 in poi per la sola Italia, i libri possono essere inviati via posta o corriere al seguente indirizzo: Ornella Bertoldini presidente del Circolo Culturale Aronese – Via Piave 52 scala A, 28041 Arona, con una breve biografia con la data di nascita

-         Quota di iscrizione Euro 10,00 legata all’autore

La premiazione avrà luogo sempre in ottobre, in data da definire, e in quell’occasione accanto ai vincitori e alle loro poesie sarà l’ospite d’onore a dare alle stesse un maggiore valore con la sua esperienza con l’attore che le reciterà.

Al premio alla carriera o al premio speciale 2024 verrà riservato un altro pomeriggio tutto da scoprire.

Di fianco la foto della premiazione di Alì quale primo classificato più lontano dall'Italia.