TESTATE ARONESI 2000

Targa di riconoscimento alle seguenti testate di Arona:
- al settimanale “Il Sempione”, da oltre cent’anni ispiratore di principi morali e memoria storico-
religiosa di questa nostra terra aronese 
- al mensile aronese “Il Sancarlone”, da vent’anni impegnato ad offrire ai lettori un’esemplare
avventura di carta stampata 

AVIS ARONA 2001

Diploma di merito per il suo cinquantenario all'Avis Arona, ritirato dal presente presidente Giorgio Barberi.

CROCE ROSSA ITALIANA ARONA 2001

Diploma di merito alla C.R.I. di Arona
ritirato dal presidente del Comitato locale, Silvio Sardo.

SCUOLA MEDIA GIOVANNI XXIII ARONA 2002

Riconoscimento speciale assegnato alla Scuola Media Giovanni XXIII di Arona per il giornale "News media", nato come progetto dell'Istituto nell'anno scolastico 2000/2001. Hanno ritirato il premio la preside Giuseppina Ghezzi Pedroli ed i docenti Serafino Di Piano e Chiara Fabrizi, che si sono dedicati con i ragazzi alla realizzazione del giornale dell'istituto.
Consegnata una pergamena anche ai giovani redattori Laura Cattano, Federica Fanciullo, Elena Lombardo, Lorena Maione, Ilaria Motta, Clara Pogliani e Giorgia Zucca.
Motivazione: "per l'opera attenta ed intelligente nel promuovere e coltivare nelle generazioni più giovani l'amore per il giornalismo".

CARLO MANNI 2005

Riconoscimento speciale a Carlo Manni, appassionato di storia, archeologia e mineralogia, tra i fondatori del GASMA, Gruppo archeologico storico mineralogico aronese, di cui è presidente.
Motivazione: "per l’entusiasmo e la passione profusi nella ricerca; per il qualificato contributo alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del territorio aronese".

GINO ROTONDI 2008 

ll Circolo Culturale conferisce una targa alla memoria a Gino Rotondi, poeta dialettale.
Motivazione: “nel ricordo dell’amore per il lago, la scrittura e le memorie storiche di Gino Rotondi”. La targa è stata consegnata al figlio Lorenzo Rotondi.

SCUOLA MEDIA CASTELLETTO TICINO 2010

Riconoscimento alla Classe II A 2009-2010 dell’I.C. “Serafino Belfanti” di Castelletto Sopra Ticino
per la realizzazione del progetto: “La foglia magica del Bosco del Monte vola, vola… in Biblioteca”.

RIVISTA LA SERPE 2012

Riconoscimento di merito alla rivista “La Serpe”, curata dall'Associazione Medici Scrittori Italiani, in occasione dei suoi sessant'anni di attività.
Motivazione: "Sessant’anni di vita, ma La Serpe con immutata originalità ed entusiasmo continua ad essere la poliedrica voce dei medici che scrivono diffondendo i suoi valori culturali, sempre nel segno di Esculapio”.

CASA EDITRICE INTERLINEA NOVARA 2012

Riconoscimento di merito alla casa editrice Interlinea di Novara.
Motivazione: “Da vent’anni con entusiasmo, coraggio e fantasia da Novara, Interlinea tiene fede al suo nome e ci fa leggere i tesori di carta stampata rimasti nascosti   -fra le righe-”.

GIANFRANCO CAPRA 2012

Riconoscimento al giornalista Gianfranco Capra di Novara.
Motivazione: “Testimone del tempo e della vita cittadina, scandaglia personaggi, luoghi e situazioni tra difetti e virtù”.

ABRAHAM DE VOOGD 2013

Premio speciale ad Abraham De Voogd, pneumologo, autore di numerosi romanzi, ancorati alla storia recente, sempre intrisi di grande sensibilità. È membro dell'Académie Littré e giurato di numerosi premi letterari.
Motivazione: “Al caro amico, dott. Abraham De Voogd, che ci è sempre stato vicino con la sua partecipazione e la sua disponibilità, con riconoscimento e tutto il nostro affetto”.

ORESTE GALLINA 2015

Il Circolo Culturale ha assegnato una targa alla memoria a Oreste Gallina, già insegnante ad Arona e poeta dialettale, nel trentennale della scomparsa.
La sua figura è stata ricordata dal prof. Mario Pagliano.
La targa è stata ritirata dal figlio del prof. Gallina.
Motivazione: “Alla memoria dell’indimenticabile prof. Oreste Gallina, nobile figura di uomo, di maestro e di poeta".

ONGARO E DI BELLA 2020

Due riconoscimenti speciali sono stati consegnati a personalità del territorio, nonché membri dello
stesso Circolo culturale, Lia Ongaro e Giovanni Di Bella "come riconoscimento per la preziosa e continua collaborazione alla nostra Associazione ma non solo , è anche simbolo di un’amicizia che si è poco alla volta consolidata e rafforzata nella stima e nella consapevolezza di quanto vi siete sempre impegnati affinché ogni evento, ogni iniziativa culturale, ogni convegno legato al mondo dei medici e della medicina si esprimesse pienamente”.
La motivazione per Lia Ongaro: “La grande passione per i libri e la competenza in campo culturale unite alla sua disponibilità e all'attiva collaborazione a tutte le iniziative del Circolo sono state un prezioso aiuto al nostro Circolo e al lavoro degli storici locali”.
La motivazione per Giovanni Di Bella: “Sostenitore e protagonista della cultura aronese attraverso le sue più importanti istituzioni. Autore di numerosi libri e saggi, coniuga rigore storico nella ricerca e attenzione alle vicende meno conosciute del nostro territorio, raggiungendo un pubblico vasto, ricercatori e appassionati”.